Close

primosale fondente, broccoli, cous cous e salsa al miele di indaco bastardo e harissa



restano gli ultimi cavoli invernali e ci è venuto voglia di fare un piatto a base di questi vegetali incredibili che però ricordi l’estate, i viaggi e il sole.
sognando di essere a marrakesh, abbiamo unito l’harissa, la profumatissima salsa di peperoncino fresco e aglio, con del miele di indaco bastardo, creando una salsa intensa e piccante.

d.png

i cavoli e i broccoli sono crudi e cotti. il cous cous lo potete sostituire con quinoa, bulgur o riso. il formaggio è tostato su una padella antiaderente. a noi piace il primosale, ma è ottimo l’halloumi, o la feta, sempre piastrata, dalle note più sapide e acide.
usate sempre tante erbe aromatiche, soprattutto la menta che regala quel tocco fresco che ci fa attraversare il mediterraneo in un volo aromatico, fino alle coste del nord africa.

eccovi la ricetta!

ingredienti

140 g di cous cous
300 g di cimette di broccoli
1 cavolfiore piccolo
2 cipollotti
150 g di pomodorini
prezzemolo
menta
2 limoni
scorza di ½ limone
2 ½ cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ½ cucchiaio di harissa
1 cucchiaio di miele di indaco bastardo
500 g di primosale, tagliato a fette spesse 1 cm 
25 g di mandorle a scaglie tostate

mettete il cous cous in una ciotola e coprire con acqua bollente.
coprite con pellicola e mettete da parte per 5 min.

sbollentate i broccoli per 2 minuti, quindi scolateli bene. 

tagliateli a cimette. create un cus cus di cavolfiore grattando il vegetale con la grattugia.

mettete in una ciotola il cus cus, il cus cus di cavolfiore, le cime broccoli sbollentate, i cipollotti, i pomodori, le erbe aromatiche, la scorza di limone, il succo di 1 ½ limone e 2 cucchiai di olio. salate e mescolate bene.

per preparare la salsa, unite l'harissa, il miele, il succo di limone e l'olio rimanenti. 

scaldate una padella antiaderente e cuocete il formaggio per 1-2 minuti per lato fino a doratura.
dividete il cous cous nei piatti, guarnite con le fette di formaggio e la salsa di harissa e miele e cospargete con le mandorle.

enjoy!

ricette e cocktail


vai al ricettario

Grazie!

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

* Luoghi di raccolta indicativi

mielicromia

i colori dei mieli sono cangianti in tonalità, ricchi di sfumature e riflessi per questo è difficile da definire codificare in una scala.
mielicromia è un pretesto per raccontare curiosità, note organolettiche, spunti ed utilizzi in cucina, pollini di accompagnamento, luoghi di origine, informazioni botaniche dei fiori di cui i mieli sono figli.
per ognuno una carta d’identità, strumento indispensabile per riconoscere riutilizzare ridare dignità ai mieli, declinati solo al plurale. realizzato da: Mieli Thun - corraini edizioni - ami
ISBN: 9788890522505
Pagine: 56



Chiudi

informazioni mielicromia

I colori dei mieli sono cangianti in tonalità ricchi di sfumature e riflessi, per questo difficili da definire e codificare in una scala.  Mielicromia è un pretesto per raccontare curiosità, note organolettiche, spunti ed utilizzi in cucina, pollini di accompagnamento luoghi di origine informazioni botaniche e i fiori di cui i mieli sono figli. Per ognuno una carta d'identità, strumento indispensabile per ri-conoscere, ri-utilizzare e ri-dare dignità ai mieli declinati solo al plurale.

Chiudi

ulteriori informazioni

la confezione regalo include:

  • pacchetto, scatola regalo in base alla tipologia di articolo
  • sigillo decorativo
  • card con il tuo messaggio

potrai visualizzare il costo del servizio assieme ai dettagli del regalo una volta inserito l'indirizzo di spedizione. il costo può variare a seconda della composizione del carrello

Oppure Accedi